01:11 - martedì, 16 Luglio 2024

Gruppo di lavoro – Teoria del campo 2024

Gruppo di lavoro: Teoria del campo analitico

 

Il Gruppo di lavoro sulla teoria del campo analitico si propone come punto di riferimento la trasmissione e lo sviluppo del pensiero psicoanalitico. L’iniziativa si prefigge di affinare gli strumenti utili per sviluppare il lavoro clinico, avvalendosi di una metodologia di ascolto pertinente alla psicoanalisi e del lavoro di gruppo.

In ogni incontro si riflette sulla teoria e su casi presentati dai partecipanti per poter procedere in un lavoro di integrazione.

 

Teoria del campo analitico

 

Organizzato dall’Associazione Psicoanalitica Abruzzese (APA) di Chieti.

 

Informazione sui docenti

 

Dott.ssa Marisa Di Persio, Psicologa e Psicoterapeuta – Membro Ordinario con funzioni di   Training APA

Dott. Matteo Franchino, Psicologo e Psicoterapeuta – Membro Ordinario APA

 

Descrizione del Corso

 

Scopo dell’iniziativa è quello di offrire uno spazio dove i clinici si possano incontrare per riflettere e confrontarsi sul rapporto tra modelli teorici dando particolare risalto, al modello di campo analitico. Quest’ultima è una delle correnti di pensiero più vivace e originale della psicoanalisi contemporanea che offre nuove risposte a domande su come si verifica il cambiamento psichico. Verrà usato il modello del campo analitico come chiave di lettura per offrire una nuova visione di ciò che accade tra analista e analizzando poiché quello che nasce dall’incontro delle menti è frutto di una funzione specifica della coppia e non più soltanto del paziente o dell’analista intesi singolarmente. Attraverso l’uso della narratologia in psicoanalisi si comprenderà l’evoluzione del personaggio emotivo che in ogni seduta domina la scena e descrive la situazione analitica nel qui ed ora. Ci si concentrerà sulla comunicazione inconscia e sul processo intersoggettivo, con l’aiuto di esempi clinici che mettano in risalto il processo di co-costruzione del pensiero. Si metterà in luce la funzione di inconscio non come luogo infero ma come parte della personalità che dà significato all’esperienza emotiva. Verrà approfondito il vertice della teoria del campo analitico principalmente secondo l’insegnamento della scuola Pavese (A. Ferro, G. Civitarese), senza tralasciare i più recenti contributi degli autori internazionali sul tema (Ogden, Greenberg, Levine, Bergstein, Aguayo).

 

Luogo e date

Gli incontri si svolgeranno come da calendario una domenica al mese, dal periodo di settembre 2024 a giugno 2025 dalle ore 16 alle ore 18.

29 Settembre; 20 Ottobre; 10 Novembre; 1 Dicembre; 12 Gennaio; 2 Febbraio; 2 Marzo; 6 Aprile; 11 Maggio; 8 Giugno.

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Psicoanalitica Abruzzese, Via D. Spezioli, 52 (Theate Center) 66100 – Chieti (Tel/Fax 0871540492 – Cell 3401470235 Sito Web – www.apascuola.it E-mail: segreteria@apascuola.it Pec: apascuola@psypec.it

Il gruppo di lavoro sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 5 iscrizioni fino ad un massimo di 15 partecipanti.

 

Quota d’ Iscrizione

  • Specializzandi che hanno già concluso i seminari quadriennali, Soci sostenitori e Ordinari (100 euro per l’intero ciclo)
  • Diplomati Apa, Psicoterapeuti esterni (150 euro per l’intero ciclo)

 

Modalità di Iscrizione e pagamento

Inviando una e-mail a : segreteria@apascuola.it  entro il 9 settembre 2024 con Oggetto (Iscrizione gruppo di lavoro Teoria del campo) indicando i propri dati personali e allegando la ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione.

Pagamento tramite bonifico bancario: Banca popolare dell’Emilia Romagna IBAN: IT13O0538715500000000453603. Indicare nella causale il proprio nome e cognome e “gruppo teoria del campo”.

Pagamento tramite Assegno bancario “non trasferibile” intestato alla Associazione Psicoanalitica Abruzzese  (APA) da inviare alla segreteria organizzativa.