07:07 - domenica, 26 Maggio 2024

Gruppo di lavoro – Teoria del campo

Gruppo di lavoro.

 

Il Gruppo di lavoro si propone come punto di riferimento per la trasmissione e lo sviluppo del pensiero psicoanalitico. L’iniziativa si prefigge di affinare gli strumenti utili per sviluppare il lavoro clinico, avvalendosi di una metodologia di ascolto pertinente alla psicoanalisi e del lavoro di gruppo.
In ogni incontro si riflette sulla teoria e su casi presentati dai partecipanti per poter procedere in un lavoro di integrazione.

 

Teoria del campo

 

Organizzato dall’Associazione Psicoanalitica Abruzzese (APA) di Chieti.

 

Informazione sui docenti

  • Dott.ssa Marisa Di Persio, Psicologa e Psicoterapeuta – Membro Ordinario APA
  • Dott. Matteo Franchino, Psicologo e Psicoterapeuta – Membro Sostenitore APA

 

Descrizione del Corso

 

Scopo dell’iniziativa è quello di offrire uno spazio dove i clinici si possano incontrare per riflettere e confrontarsi sul rapporto tra modelli teorici dando particolare risalto, al modello di campo analitico. Quest’ultima è una delle correnti di pensiero più vivace e originale della psicoanalisi contemporanea che offre nuove risposte a domande su come si verifica il cambiamento psichico. Verrà usato il modello del campo analitico come chiave di lettura per offrire una nuova visione tra ciò che accade tra analista e analizzando poichè quello che avviene è frutto di una funzione che è della coppia e non del paziente o dell’analista. Attraverso l’uso della narratologia si comprenderà l’evoluzione del personaggio che in ogni seduta domina la scena. Ci si concentrerà sulla comunicazione inconscia e sul processo intersoggettivo, con l’aiuto di esempi clinici. Si metterà in luce la funzione di inconscio non come luogo infernale ma come parte della personalità che dà significato all’esperienza emotiva.

 

  • Gli incontri si svolgeranno la prima domenica di ogni mese che va dal periodo di novembre 2023 a giugno 2024 dalle ore 16 alle ore 18.
  • Il corso si svolgerà presso la sede dell’Associazione Psicoanalitica Abruzzese, Via D. Spezioli, 52 (Theate Center) 66100 – Chieti (Tel/Fax 0871540492 – Cell 3401470235 Sito Web – www.apascuola.it E-mail: segreteria@apascuola.it Pec: apascuola@psypec.it
  • Il corso è gratuito e sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 5 ad un massimo di 15 partecipanti.

 

Il corso è rivolto ai Soci Sostenitori e Ordinari ed agli Specializzandi che hanno già concluso i seminari quadriennali.

 

Modalità d’iscrizione: inviando una e-mail a: segreteria@apascuola.it