Corso di perfezionamento
Test di Rorschach Comprehensive
System di John E. Exner
Organizzato dall’Associazione Psicoanalitica Abruzzese (APA) di Chieti in collaborazione con il Laboratorio di Psicologia Clinica e della Salute, Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio, Università degli Studi “G. d’Annunzio», Chieti-Pescara.
Docenti: Prof.ssa Chiara Conti e Dott.ssa Roberta Lanzara
Informazioni sui docenti
- Chiara Conti, psicologa e psicoterapeuta, è docente di Psicologia clinica applicata e di Psicosomatica e psicologia clinica presso l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti
- Roberta Lanzara, psicologa e dottore di ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica, è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara.
Descrizione del corso
- Il corso ha lo scopo di approfondire l’aggiornamento del test di personalità di Rorschach mediante il Comprehensive System di Exner e di far acquisire le necessarie abilità tecnico-cliniche per la siglatura e l’interpretazione dei protocolli nell’ambito della valutazione psicodiagnostica in psicologia clinica.
- Oggi il Comprehensive System è considerato dalla letteratura scientifica il sistema Rorschach più valido, oltre ad essere quello più usato clinicamente nel mondo.
- Il corso si svolgerà in 10 incontri, dal 02/09/23 al 18/11/23, nelle giornate di sabato, per un totale di 40 ore. La metodologia del corso si avvale di lezioni frontali su siglatura e interpretazione ed esercitazioni pratiche con esemplificazioni cliniche. I partecipanti apprenderanno la tecnica della siglatura e la modalità di interpretazione del test di Rorschach Comprehensive System. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
- Indirizzato a psicologi e psicoterapeuti anche in formazione (laurea triennale, magistrale e vecchio ordinamento). Gli studenti in formazione possono acquisire la tecnica di somministrazione ma non possono somministrare, se non iscritti alla sezione B dell’Albo Professionale; non possono refertare, se non iscritti alla sezione A del suddetto Albo. È previsto un vincolo contrattuale deontologico con gli studenti non iscritti alle sezioni B e A dell’Albo Professionale.
- Modalità d’iscrizione: inviando una mail a: segreteria@apascuola.it con in allegato una copia del bonifico effettuato entro il 31/07/2023.
- Quota d’iscrizione: L’iscrizione è di €500 euro. Per chi richiedesse l’accreditamento ECM il supplemento è di €200 contestuale all’iscrizione. L’eventuale accreditamento sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Il corso prevede l’accreditamento di 50 ECM.
- Il corso si attiverà con un minimo di 10 partecipanti. Nel qual caso il numero indicato non fosse raggiunto, gli iscritti riavrebbero indietro la quota d’iscrizione versata.
- Vincolo: gli studenti in formazione possono acquisire la tecnica di somministrazione ma non possono refertare. È previsto un vincolo contrattuale deontologico con gli studenti non iscritti alla sezione A dell’albo professionale.
- Modalità di pagamento: *Assegno bancario “non trasferibile” intestato all’Associazione Psicoanalitica Abruzzese (APA) da inviare alla Segreteria Organizzativa *Bonifico Bancario: Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN: IT13O0538715500000000453603. Indicare nella causale il proprio nome e cognome e “Corso di perfezionamento 2023”. Assegno Bancario o copia del Bonifico effettuato deve essere inviato unitamente alla richiesta di iscrizione presso la Segreteria Organizzativa.
- Il corso si svolgerà presso la sede dell’ dall’Associazione Psicoanalitica Abruzzese, Via D. Spezioli, 52 (Theate Center) 66100 – Chieti (Tel/Fax 0871540492 – Cell 3401470235 Sito Web – www.apascuola.it E-mail: segreteria@apascuola.it Pec: apascuola@psypec.it)
Programma a.a. 2022/2023: 40 ore di didattica (5 incontri di lezioni frontali e 5 di esercitazioni pratiche)
(1) 30-set | Lezione | Introduzione al Rorschach CS: Localizzazioni, DQ, Z score/Determinanti |
(2) 30-set | Laboratorio | Localizzazioni / DQ / Z score/Determinanti |
(3) 14-ott | Lezione | FQ / Contenuti / Pop / Sp.Scores |
(4) 14-ott | Laboratorio | FQ / Contenuti / Pop / Sp.Scores |
(5) 28-ott | Lezione | Somministrazione, inchiesta, siglatura completa / Ror-Studio |
(6) 28-ott | Laboratorio | Somministrazione, inchiesta, siglatura completa / Ror-Studio |
(7) 18-nov | Lezione | Interpretazione: Struct.Summ. / Key var. /Cluster: stress control |
(8) 18-nov | Laboratorio | Interpretazione: Struct.Summ. / Key var. /Cluster: stress control |
(9) 25-nov | Lezione | Cluster: Triade cognitiva, Affect, Self Perception, Interpersonal perception |
(10) 25-nov | Laboratorio | Cluster: Triade cognitiva, Affect, Self Perception, Interpersonal perception |